CCEN LSB LECCE vittoriosa anche a Taranto: 78-90

22.01.2023

Non vorremo disturbare Ludwig van Beethoven, icona tra i compositori e personaggi della musica planetaria nel fare paragoni blasfemi, ma nel nostro piccolo e per la prima volta i nostri ragazzi hanno suonato la “Nona”. 

Si nove vittorie consecutive per assaporare il gusto del primo posto solitario (anche se solo per una sera poichè il Matera gioca domenica) nella classifica della serie C silver pugliese dopo la seconda giornata di ritorno.

Ma come abbiamo riportato anche negli articoli delle due gare precedenti, che ci ha visti opposti al Cus Bari ed alla Cestistica Barletta, quello che stiamo affrontando dopo la pausa natalizia è un altro campionato. Un po’ tutte le squadre hanno assetti differenti e ogni partita ha una storia propria, poiché i punti sono pesantissimi per tutti e in questo girone  le squadre sono tutte ben costruite e competitive.

Quella odierna contro un ottimo Taranto, è stata una partita combattuta con una buona cornice di pubblico .

I leccesi cominciano bene , Feruglio (18pt) nel pitturato  mostra le sue qualità, Balkunas taglia la difesa con le penetrazioni anche se il Santa Rita Taranto risponde con Bitetti che prende spazio sotto le plance e mette a segno diversi canestri di potenza e Llaver (24pt), neo acquisto proveniente dall’Argentina che dimostra tutto il suo repertorio tecnico con penetrazioni, tiri da casa sua e assist dispensati ai propri compagni e utili per costruire canestri apparentemente semplici. Da segnalare la grande prova di Delage, giovane lungo stranger, forte nel pitturato grazie al suo atletismo ed alle braccia lunghissime, come nel tiro dal middle-range. Bravo!

La risultanza, a meta’ del percorso e’ una perfetta parità: 46-46.

Al rientro i tarantini sembrano avere uno sprint differente e piazzano un mini-break di 4 a zero che costringe lo Staff leccese ad un istantaneo timeout. Gli uomini di Leopizzi e Michelutti, pagando i numerosi tiri liberi sbagliati (9) e le rotazioni di Kelmelis (19pt) e Balkunas (19) per falli, che in questa fase tolgono le due principali bocche da fuoco dal parquet, riescono a tenere il punteggio in equilibrio.

Dalla panchina un fortissimo Andrea Castelluccio (prontezza a rimbalzo-difesa-precisione al tiro con 3su4 e 7pt a referto), capitan Mocavero (9pt) che riprende a giocare ai suoi standard dopo un avvio difficile, Antonio Massagli, Gianmarco Zezza e Federico Durini (7pt) sempre pronto a dare equilibrio al gioco, danno risposte positive che tengono Taranto a distanza e, in attesa del rientro dei compagni lituani, la squadra leccese viene guidata da Laudisa (9pt) e Durini in modo esemplare.

Nelle ultime gare e non solo, si e’ beneficiato di un Roster lungo e completo, capace, grazie alla sapiente guida di coach Leopizzi e di coach Michelutti, energie e soluzioni tattiche importanti.

La partita si chiude con una vittoria e una buona prestazione complessiva dei Leccesi.

 

Domenica prossima ci attende una gara impegnativa contro il Molfetta in casa al Palaventura. 

Ci sara’ bisogno del pubblico delle grandi occasioni, il pubblico che la CCEN LSB e il basket leccese meritano ampiamente!

UFICIO COMUNICAZIONE LSB LECCE

 

SANTA RITA TARANTO   78

LSB LECCE                       90 

 

 

Parziali: 21-25. 46-46. 62-68. 78-90 

 

 SANTA RITA TARANTO

Moffa, Valentini ne, Porcelluzzi, Zicari 3, Pentassuglia 12, Sperti ne, Fanizzi 2, Bitetti 11, Paparella ne, Delage 22, Llaver 24, Cianci 4

All. Menga,Ass. Voltasio.

 

 CCEN LSB LECCE 

 

Balkunas 17, Massagli 2, Zezza 2, Kelmelis 19, Feruglio 18, Mocavero 9, Durini 7, Laudisa 9, Castelluccio 7

Rollo ne, Calò ne, Serio.

All. Leopizzi, Ass. MichelUTTI, Prep.fisico Salamina

 

Arbitri i sigg.: Semeraro  (Ba) Spano (Ba)

 

Commenti

Villaggio Lamaforca LSB LECCE: vittoria e conferma del primo posto!
Correttezza e rispetto dell'avversario