La grinta non basta: CCEN Lsb Lecce 84 Canusium Basket 91

13.03.2023

La prima delle 4 gare da disputare nella regular season ,per giunta in casa contro la nostra diretta concorrente , ha segnato una sconfitta arrivata dopo una gara combattuta e molto spettacolare.

La CCEN che parte bene con un buon gioco di squadra, trova in Feruglio (24 a referto) punti e tanti rimbalzi, il suo top-scorer dell’incontro.

Ma gli alti e i bassi in attacco e la sofferenza in difesa, divenuti una preoccupante costante nelle ultime gare dei leccesi, hanno permesso ad un molto ben organizzato Canosa, che ha trovato un Latella eccezionale dalla lunga distanza (30 pt) ed un Dusels (13) abile soprattutto nel pitturato, di vincere una gara dal peso specifico immenso.

Il primo quarto si chiude con il punteggio di 21 a 24.

Si ritorna in campo e la squadra di Michelutti e Leopizzi schiera un positivo Gianmarco Zezza ( 4pt) al posto di un Kelmelis (7 pt) poco concentrato e dalla mano fredda nelle conclusioni e Federico Durini (8 pt), autore anche di due triple di alto livello tecnico, che rileva Balkunas (10) anch’egli spesso in difficoltà in questo incontro.

Questo quintetto, completato da Manuele Mocavero positivo in attacco e da Danilo Feruglio preciso anche dalla lunga distanza, dal play Filippo Laudisa a dettare i ritmi, gioca una pallacanestro più attenta e riesce a recuperare il gap ed a mettere 4 punti di vantaggio sui viaggianti con la squadra di casa che trova fiducia.

Ed il primo tempo si chiude sul +4 a 50-46.

Dopo la pausa un black-out dei leccesi che rientrano in campo poco aggressivi, non consente di proseguire a costruire il gioco di squadra precedentemente mostrato anche se, grazie ad una buona serie di conclusioni di Feruglio sia da sotto che dalla distanza, di Laudisa (11pt) e di Mocavero (17 pt) riescono a portarsi sul 57-51.

Tutto ciò però si inceppa nuovamente consentendo ad un Canosa molto ben organizzato da coach Carone, di trovare i punti ed i rimbalzi offensivi di un ottimo Diaz (23pt) fino ad allora poco efficace, e di Oliva (12pt) molto positivo in entrambe le metà campo, che riportano la  squadra barese sul 63-74 di fine terzo periodo.

Nell' ultimo quarto Canosa prosegue il suo gioco di squadra, con una buona circolazione di palla che permette di bucare la difesa leccese da più parti, ma la LSB non ci sta e non molla,  passando dal -9 a 6 minuti dal termine, al - 3 con palla in mano ancora una volta gestita in modo avventato dai leccesi, a 4 minuti dalla sirena finale.

In questa fase, anziché servire un Mocavero (17pt) che infila triple e che segna dal pitturato, si ritorna a giocare con soluzioni personali.

Questi errori in attacco si pagano a caro prezzo, soprattutto quando affronti giocatori come Latella che piazza due bombe consecutive, mette il punto esclamativo all’incontro e spegne del tutto le speranze della CCEN Lsb Lecce. 

 

Si è visto sicuramente un passo in avanti rispetto alla partita contro Barletta, ma ...non è ciò non è bastato per battere un fortissimo Canusium Basket. 

 

Non ci resta che lavorare duramente nella  prossima settimana in vista della difficile trasferta per la prossima " finale " a Brindisi, sperando di riportare in forma alcuni giocatori importanti veramente sotto tono ed in difficoltà.

PARZIALI:       21-24  50-46  63-74  84-91 

CCEN LSB Lecce

Durini A. 0

Capoccia 0

Balkunas 10

Zezza 4

Kelmelis 7

Feruglio 24

Mocavero 17

Durini F. 8

Laudisa 11

Castelluccio 0

Calò 0

Serio 3 

All.ri Michelutti / Leopizzi

 

Basket Canusium

Petrone 0

Latella 30

Serino 1

Todisco 0

Suraci 5

Romano 2

Vitrani 0

Diaz 23

Mansi 0

Dusels 13

Cagnacci 5

Oliva 12 

 

All.re Carano 

 

Arbitri i sigg.: Menelao e Laterza di Bari

 

Commenti

Campionato Serie C/F Semifinale playoff - Gara 1
CAMPIONATO REGIONALE SERIE C/F SEMIFINALE PLAYOFF  -  GARA 2