Sconfitta amara a Trani

18.12.2022

Campionato Regionale Serie C Femminile
6^ giornata di andata
NEW JUVE TRANI – LSB LECCE 67-42

Pesante sconfitta per le nostre ragazze in quel di Trani, al cospetto di una formazione che si è dimostrata di alto spessore tecnico soprattutto con le sue due guardie straniere. Ma il divario finale, maturato solo nell’ultimo quarto, non rispecchia fedelmente l’andamento dell’incontro.
La cronaca. La squadra di casa scende in campo con Gietz, Smaliuk, Caputo S., Caputo D., Uniti; coach Felice Rizzo risponde con Bolognese, Stabile, Spagnolo, Giancane e Giuranna. Entrambe le formazioni in difesa individuale e partono bene le ospiti con Spagnolo, Bolognese ed un bel canestro da 3 di Giancane; poi le atlete di Delli Carri rendono più aggressiva la difesa lasciando a Stabile la possibilità di segnare punti solo dalla “linea della carità”, mentre l’ucraina Smaliuk imperversa in contropiede (22-17 la prima frazione). Seconda frazione: LSB a zona dispari contiene le avversarie anche se deve subire la presenza di Uniti sotto le plance per il 33-28 del riposo lungo che ovviamente lascia apertissima la sfida. Ancora una novità difensiva alla ripresa del gioco: Rizzo butta in campo Patruno a contrapporsi in una box and one alla argentina Gietz, vero cervello pensatore del quintetto tranese e la mossa sembra produrre qualche effetto tanto che il tecnico di casa richiama a rifiatare in panca il suo play. Qualche fischio “anomalo” innervosisce le biancazzure: ne fanno le spese Bolognese, richiamata platealmente dal primo arbitro e la stessa Patruno, addirittura espulsa per una protesta di troppo. Smaliuk continua il suo show personale (saranno  30 i punti personali del suo score) e dal 47-39 della terza sirena si vola al 54-42 del 35’, quando coach Rizzo per raffreddare gli animi delle sue decide ampie rotazioni per tutta la panchina con l’ingresso in campo di tutte le atlete a referto. Le padrone di casa non si accorgono che la bandiera bianca leccese è ormai issata e proseguono a martellare fino al 67-42 finale.
Una sconfitta che indubbiamente servirà a capitan Giancane e compagne a fare tesoro degli errori commessi e la pausa natalizia non potrà che essere utile in questo lavoro e, si spera, a recuperare energie e l’infortunata Cenerini la cui assenza si fa sentire enormemente.


Tabellini LSB: Pezzuto 2, Bolognese 14, Giancane 5, Burke, Giuranna 7, Patruno, Giordano, Spagnolo 5, Peccarrisi, Garrisi, Stabile 9, Perrone. Allenatore: Felice Rizzo  -  Prep. Fisico: Gioele Galati

Commenti

Turno di riposo per la C Silver
"Match infrasettimanale per la LSB"